[Skip to Content]
shutterstock_48844870

Medicina di genere, Fnomceo lancia un corso Fad. Obiettivo strategico da perseguire

«La Medicina di Genere rappresenta un obiettivo strategico che le organizzazioni sanitarie debbono perseguire anche nell’ottica di favorire parità di accesso ai servizi dei cittadini» Così Roberto Stella, coordinatore dell’Area Strategica della Formazione Fnomceo spiega il nuovo corso di formazione a distanza erogato gratuitamente da Fnomceo e dedicato alla salute di genere. «Questo corso si inserisce in un ampio progetto della Fnomceo sulla salute di genere» continua Stella «e sottolinea l’impegno della Federazione nel favorire una cultura e una presa in carico della persona che tenga presente le differenze di genere, non solo sotto l’aspetto anatomo-fisiologico, ma anche dal punto di vista biologico-funzionale, psicologico, sociale e culturale, oltre che ovviamente delle risposte alle cure». La differenza di genere, infatti, sottolinea la nota Fnom, influenza le esigenze sanitarie e farmacologiche dell’individuo determinando una diversa aderenza alle cure nonché una diversa modalità di accesso alle stesse. È necessario un lavoro inter e multidisciplinare, sono necessarie nuove risorse e ricerche oltre alla sensibilizzazione del mondo medico e della popolazione”.

«Il corso» riprende Stella, «che è frutto dell’impegno del Gruppo di Lavoro Fnomceo sulla Medicina di genere, coordinato da Teresita Mazzei, sarà strutturato – ed è la prima volta per i corsi Fadinmed – attraverso dieci video di venti minuti, seguiti da altrettanti questionari Ecm.

Sarà on line da domani, 20 luglio, sulla piattaforma Fadinmed (www.fadinmed.it) e rimarrà attivo sino al 19 luglio 2019.

FacebooktwittermailFacebooktwittermail