[Skip to Content]
Gianluigi Spata-2

La lettera di Spata ai sindaci della provincia di Como

Da tempo sentivo la necessità di illustrare a tutti i Primi Cittadini dei Comuni della nostra provincia la funzione e il ruolo dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri.

Questa mia esigenza è nata soprattutto dal fatto che spesso l’Ordine è considerato come un’Istituzione autoreferenziale a protezione della propria professione.

In realtà siamo un’Istituzione che, in funzione del proprio ruolo di Ente Pubblico sussidiario dello Stato, di natura non economica, agisce nell’interesse del cittadino oltre che della professione mettendo a disposizione tutte le professionalità e le competenze al servizio della popolazione e delle Istituzioni del nostro territorio.

In tempi dove è molto facile per il cittadino recuperare, attraverso l’accesso alla rete, le più svariate notizie in campo sanitario, molto spesso false, fuorvianti e pericolose per la salute dell’utente (le fake news sono all’ordine del giorno) ritengo che avere a disposizione un Ente che possa essere di supporto alle Istituzioni in campo socio sanitario risulti di estrema utilità.

Il nostro Ordine quindi può offrire molteplici servizi utili alla collettività in campo sanitario confidando nella fattiva collaborazione di colleghi, operanti sul territorio e negli ospedali, portatori di competenze multidisciplinari; basti pensare alle campagne in favore delle vaccinazioni, a convegni o serate divulgative sia per la classe medica che per la popolazione su temi che riguardano la salute, la prevenzione, la politica sanitaria e la bioetica.

Siamo un Ente indipendente sia dal punto di vista economico che politico e che, proprio per questo nostro ruolo, autonomo e al di sopra delle parti, non è sottoposto a nessun condizionamento operando sempre nel rispetto della legge, del proprio Codice di deontologia medica e del giuramento ippocratico.

Per tutti questi motivi pensiamo di essere l’ideale interlocutore delle istituzioni e del cittadino per qualunque problema inerente la salute e restiamo pertanto a disposizione per qualsiasi necessità di interesse sanitario.

Nella speranza che la nostra offerta di collaborazione sia presa in considerazione, unitamente a tutto il Consiglio che ho l’onore di rappresentare, colgo l’occasione per porgere i più cordiali saluti.

FacebooktwittermailFacebooktwittermail